A Bordoooo! La “Transiberiana d’Italia”


Treno storico "la transiberiana d'italia"

Treno storico Transiberiana d’Italia corre sulla ex linea fs Sulmona Isernia e attraversa alcuni tra i borghi più belli d’Italia

Un viaggio in treno attraversando l’Appennino abruzzese – molisano, per alcuni tratti anche il Parco della Majella, tra paesaggi rimasti intatti, mozzafiato, attraverso colori e sapori che caratterizzano ancora le zone della “Transiberiana d’Italia“.

Il b&b Suite Salini rappresenta la base per il tuo viaggio sul treno storico in partenza dalla stazione di Sulmona.

Cosa ha di speciale la Transiberiana d’Italia?

Lungo la linea ferroviaria in questione e in alcune stazioni sono state girate suggestive scene di film con Nino Manfredi (Straziami ma di baci saziami), Michele Placido (Fontamara) e persino Adriano Celentano (Joan Lui);

Negli ultimi anni la chiusura della linea ferroviaria denominata “Transiberiana d’Italia” è coincisa con l’iniziativa del treno storico sulla tratta che da Sulmona conduce direttamente ad Isernia con un viaggio di 129 km; viaggio che può essere anche più corto se ad esempio il treno termina a Carpinone, piuttosto che a Carovilli o a Roccaraso. Fino a pochi anni fa (2012) era possibile addirittura arrivare a Napoli; certo bisognava armarsi di pazienza, dato che il treno impiegava 4 ore per giungere nella capitale partenopea, ma i paesaggi tra la città di Ovidio ed Isernia sono mozzafiato………senza esagerazione votati ormai da migliaia di passeggeri.

Ecco un viaggio tipico della Transiberiana d’Italia oggi

Ogni data del treno storico ha un tema: treno dei mercatini di natale, treno della neve, treno della polenta di Pettorano, treno del tartufo molisano ecc. Partenza da Sulmona o da una città del Molise; lungo il tragitto, che corre all’interno dell’Appennino abruzzese e molisano, ci sono delle tappe in stazioni prestabilite. In queste stazioni si effettua una sosta, più o meno lunga, per consentire a tutti i viaggiatori di gustare prodotti tipici abruzzesi e molisani, in quanto banchi con tali prodotti saranno là ad attendervi.

Ma anche sul treno stesso capita di assaggiare, oltre che poter ascoltare della buona musica popolare ….. e magari ballare :)

Lungo il viaggio inoltre potrete immergervi nella cultura tradizionale dei posti via via attraversati dal convoglio.

Arrivo a destinazione e pranzo. Sosta lunga per visitare il posto e per consentire di reimpostare il treno per il ritorno. Ritorno alla base in serata. Il  Treno Storico tra Sulmona e il Molise è gestito dalla associazione Le Rotaie e la Fondazione FS.

Vuoi rendere il tuo viaggio ancora più speciale? Dai un’occhiata ad uno dei Pacchetti Romantici che abbiamo preparato per i nostri ospiti del b&b a Sulmona “Suite Salini o telefonaci al 339 32 22 940

Suite Salini

Luxury B&B a Sulmona