I Borghi Attorno a Sulmona


Ti piace l’aria buona, assaporare le tradizioni locali attraverso il palato, sciare? Oppure ascoltare musica, fare delle escursioni attraversando la natura incontaminata? O ancora semplicemente ammirare castelli, torri e palazzi antichi mentre passeggi? Continua a leggere….

Viaggio tra i Borghi Più Belli d’Italia

Pacentro

Castello Caldora a Pacentro, fa parte dei borghi più belli d'Italia

Castello Cantelmo a Pacentro. Il borgo medioevale dista solo pochi minuti di auto o mezzi pubblici da Sulmona

Facile raggiungere il Castello Cantelmo Caldora, situato nella parte più alta del borgo. Dalla tua Suite Salini in Sulmona infatti Pacentro dista 8 km, sono 5 minuti in auto. In estate, ad agosto si tiene la rievocazione storica dei Caldoreschi, invece la prima domenica di settembre va in scena un evento straordinario, affascinante e drammatico: La Corsa degli Zingari. Esso vanta una tradizione documentata di 200 anni  (ma sarebbero molti di più); a questa corsa solo gli abitanti possono partecipare; a piedi nudi si buttano da un colle posto a poco più di un km dal centro del borgo….. al suono della campana si lanciano e vince chi valica primo la soglia della chiesa principale.

Pacentro rappresenta una tappa raggiungibile in pochi minuti e di incantevole bellezza. Aria buona e buon cibo contribuiscono a mantenere alta la sua attrattività.

Introdacqua

Introdacqua con neve e la torre di guardia

Introdacqua e la sua torre medioevale. Da raggiungere in pochi minuti di viaggio

Il Paese dei Bandisti. Introdacqua infatti è rinomato per la banda musicale (da circa 20 anni ce ne sono ben 2), che possono essere ascoltate durante le feste di primavera-estate in tutta la provincia de L’Aquila. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia ti saprà catturare con la sua torre medioevale, i suoi monumenti, palazzi antichi ed affreschi risalenti a varie epoche storiche.

Storica resta la partecipazione della banda musicale al film Signorinella del 1949, girato proprio ad Introdacqua per le scene esterne. Pascal d’Angelo è un figlio di questo borgo, emigrato negli Stati Uniti e diventato un poeta molto apprezzato in ambito internazionale. Ogni anno il paese gli dedica un premio di poesia.

Una leggenda popolare di Introdacqua vuole che:

“Ad Introdacqua si seminano carote e nascono bandisti”

Bugnara

Piazza del borgo di Bugnara

Il centro storico del borgo Bugnara, pochi minuti da Sulmona e la Suite Salini

Dall’estate 2007 anche Bugnara fa parte dei Borghi più belli d’Italia; dista circa 10 minuti in auto dalla Suite Salini.

Il Castello Ducale domina il paese e la valle; da visitare ovviamente, anche qui i vari palazzi e le chiese risalenti a varie epoche storiche. In agosto, durante le feste paesane potresti imbatterti in pastori locali che preparano il caglio (formaggio) e lo fanno assaggiare ai presenti; accompagnarlo con del buon vino è un obbligo 😉

Per ciò che riguarda il buon cibo consigliamo di assaggiare le “pizzelle” dolci che possono avere varie forme ed essere dure, morbide e farcite. Di notevole considerazione è anche pasta e fagioli, con pasta senza uova fatta in casa e fagioli coltivati in loco.

Pettorano sul Gizio

Pettorano, stazione della Transiberiana d'Italia

Il borgo di Pettorano sul Gizio, sulla via per Roccaraso

Borgo facente parte sia dei Borghi Più Belli d’Italia sia dei Borghi Autentici d’Italia che dei Borghi Virtuosi. Anche a Pettorano sul Gizio c’è un castello di epoca medioevale: Castello Cantelmo . Insieme al castello, passeggiando per le rue del borgo puoi ammirare il Palazzo de Stefanis e il Palazzo Ducale Castaldina.

Il giorno del 5 o 6 gennaio puoi gustare dell’ottima polenta condita con ingredienti parte della tradizione locale.

Corfinio

Basilica di San Pelino a Corfinio

L’Antica Corfinium e la sua basilica

Corfinium è stata la prima Capitale d’Italia, al tempo dei Romani. Tempo di visita: 1 ora circa. Da visitare: Centro storico medievale, l’ Abbazia di S. Pelino (Sec. XIII) una delle chiese abbaziali più belle d’Abruzzo con splendido Oratorio di S. Alessandro; notevoli poi i Morroni (Mausolei romani) e vari scavi archeologici di epoca romana dell’antica Corfinium capitale della Lega Italica contro Roma.

Considerazioni Finali

Anche il poeta Ovidio, originario dell’antica Sulmo, era rimasto colpito da questi borghi descritti.

Questi elencati in questa pagina sono quelli raggiungibili con 5-15 minuti di auto dalla Suite Salini. L’Abruzzo però è ricco di borghi antichi degni di essere ammirati e rispettati.

Per informazioni chiedi pure a noi, o contattaci al 339 32 22 940, saremo felici di poterti rispondere :)