Cose da Vedere a Sulmona


Pur essendo una cittadina di circa 25.000 persone, Sulmona è uno dei posti da visitare in Italia; essa offre delle ghiotte occasioni per visitarla e rimanere affascinati dalla sua storia, l’architettura e dalla cucina.

Giostra Cavalleresca di Sulmona

Secondo i reperti ritrovati la Giostra Cavalleresca della città peligna si svolgeva già oltre 500 anni fa; ma è solo negli ultimi 20 anni che viene riproposta nella veste moderna e che viene apprezzata da migliaia di turisti ogni anno. La rievocazione ha visto “madrine” d’eccezione quali Anna Falchi, Antonella Fico e la cantante Annalisa Minetti, nonché la partecipazione di Gabriele Cirilli,  comico originario della città.

Madonna che Scappa in Piazza

La Madonna che Scappa in Piazza ha una tradizione pluri secolare;  il rito discende dalle sacre rappresentazioni del Medioevo. Alla buona riuscita della corsa erano legate le speranze di un’annata con un buon raccolto e viceversa; la  rappresentazione viene organizzata dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto.

Per chi ama le rappresentazioni religiose allora la città dei confetti è senz’altro uno dei posti da visitare in Italia durante la Pasqua.

Forse si tratta della manifestazione più conosciuta a livello mondiale quando si parla di Sulmona. Ogni anno sono migliaia le persone che affollano Piazza Maggiore (Piazza Garibaldi) per assistervi.

Treno Storico

Il treno storico corre sulla linea soprannominata Transiberiana d’Italia, attraversando il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale Majella; il tratto più caratteristico della linea è tra Sulmona e Carpinone, arrampicandosi dai 328 mt. della stazione peligna fino ai 1268 mt. di Pescocostanzo; ma la linea arriva fino ad Isernia.

Ex collegamento delle Ferrovie dello Stato ora è diventata una linea per il treno turistico, che vede la fermata di Pescocostanzo come la seconda stazione d’Italia in quota. Posta ad una altitudine di  1268 mt. è infatti seconda solo alla stazione del Brennero.

Film con Nino Manfredi (Straziami ma di baci saziami), Michele Placido (Fontamara)e Adriano Celentano (Joan Lui) hanno avuto scene girate lungo la Transiberiana d’Italia.

Aspettando Ovidio nel 2017

Publio Ovidio Nasone, poeta sulmonese ai tempi di Roma. Nel 2017 si terranno celebrazioni a livello internazionale per il bimillenario della sua morte, del poeta che ha cantato l’amore (Amores , Ars Amandi) ,scritto tragedie (Medea) e altre opere celebri (Metamorfosi).

Il b&b Suite Salini potrà essere la soluzione per soggiornare in centro a Sulmona durante le manifestazioni previste nel 2017 per celebrare il bimillenario della morte del Sommo Poeta.

Pensi che Sulmona sia Uno dei Posti da Visitare in Italia?

Chiamaci per goderti una meritata fuga di piacere, o per farci qualche domanda,ti ricontatteremo subito….. 339 32 22 940 oppure inviaci un messaggio cliccando qui.

A presto