Ecco Qualche Idea su Cosa Visitare in Abruzzo :)


Una delle regioni più belle della penisola Italiana è senz’altro l’Abruzzo…. Chiamato anche (e non a caso) Regione Verde d’Europa. In questa regione infatti troviamo tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e oasi e riserve regionali e statali. Ora la tua domanda potrebbe essere:

Sì, ma……Cosa Visitare in Abruzzo una Volta che Arrivo?

Terra di mari e monti, di parchi naturali e valli incantate, di 100 cascate e spiagge chilometriche; ma anche di cultura: chiese, castelli, rocche ormai abbandonate ma suggestive, palazzi antichi e monumenti unici.  Vi si alternano paesaggi naturali tra i più vari: dai vastissimi piani carsici del Gran Sasso agli Altopiani Maggiori; dai profondi canyon della Majella alle estese foreste della Laga; dagli alti pascoli ai selvaggi ambienti rupestri; e ancora cascate, grotte e persino un ghiacciaio….

Cosa puoi Vedere o Fare in Abruzzo?!

Forma a Cuore del Lago di ScannoBasta un po ‘ di fantasia. …ami la Montagna? Bene ce n’è per arrampicare, camminare, nuotare e per sciare sportivo…..mai sentito del treno storico Transiberiana D’Italia? In questo articolo puoi saperne di più :)

Ami il Mare? Abbiamo anche quello blu. Le belle città e borghi medievali? Ci sono borghi inseriti tra I Borghi più Belli d’Italia (a proposito di cosa visitare in Abruzzo: il borgo di Pacentro è stato giudicato internazionalmente come un luogo da visitare assolutamente).

Possiamo dire che l’Abruzzo è una regione da visitare almeno una volta nella vita? Certo, perché mantiene ancora i prezzi bassi e mantiene ancora intatte le tradizioni di centinaia di anni fa….in Abruzzo ritrovate l’amore….l’amore per voi stessi.

Questa regione è ricca di ogni cosa, da fare, da vedere, da sentire e da assaporare ….I piatti tipici, i prodotti enogastronomici strepitosi, come ad esempio la ottima ricotta fresca o il buonissimo “formaggio pecorino”, entrambi derivanti dal latte di pecore allevate all’aperto, negli alti e selvaggi pascoli, tra le catene montuose della maestosa Majella e dal Gran Sasso…. Oppure i delicati e gustosi formaggi caprini….

E come si può fare a meno di assaggiare gli arrosticini, tipico “finger food” abruzzese, consistono in carne di pecora, tagliata in piccoli pezzettini, infilati in dei bastoncini e poi cotti su carboni ardenti posti in particolari griglie chiamate “canalette”….serviti caldissimi, hanno un sapore ed un profumo squisito e soprattutto indimenticabili! In qualsiasi festa campestre, gli arrosticini non possono assolutamente mancare…. 😉 Sono loro che fanno la festa!

Ce n’è anche per i vegetariani :)

Con le tante erbe, piante e i tanti fiori che si possono trovare nelle pianure ad altipiani della Regione Verde d’Europa è possibile preparare squisite ricette che delizieranno il palato.

Ma tra le cose da fare, vedere in Abruzzo, cosa bere? Ma non c’è alcun dubbio!…due o tre bicchieri di buon vino rosso Montepulciano…..buona compagnia e poi sdraiarsi sul freschissimo e profumato prato delle nostre valli….questa è la felicità! E la puoi trovare qui….in Abruzzo….. Parola di abruzzese D.o.c! 😉

Foto di un grande appassionato dell'Abruzzo

Thomas Ashby, anche egli conosceva l’Abruzzo

Uno tra i famosi disegni di Edward Lear sui suoi viaggi in Abruzzo

I disegni di Edward Lear, conoscitore dell’ Abruzzo

P.S. Tra i personaggi famosi del passato che hanno già scoperto ed apprezzato cosa

visitare in Abruzzo citiamo Edward Lear, che ne fece dei disegni nel 1846, poi c’è stato Thomas Ashby, viaggiatore nelle nostre zone tra il 1901 e il 1923 e pioniere della fotografia.

E tu? Sai già cosa visitare in Abruzzo? Scrivi qui sotto un tuo pensiero :) inviaci un messaggio cliccando qui oppure Contattaci via telefono al 339 32 22 940

Suite Salini

Luxury B&B a Sulmona